ANATOMIA DEI MUSCOLI
Il termine muscolo (dal latino “muscŭlus” diminutivo di “mus”che significa topo; il movimento dei muscoli ricorda i movimenti rapidi dei topi) rappresenta un organo composto da tessuto muscolare che è un tessuto biologico capace di contrarsi.
Il tessuto muscolare rappresenta il componente principale della massa corporea e costituisce il 40% del corpo umano. La percentuale è maggiore nell’adulto rispetto al bambino e all’anziano, è maggiore nell’uomo rispetto alla donna ed infine è maggiore in una persona allenata rispetto ad una persona che svolge una vita sedentaria.
Tutti i muscoli del corpo umano compongono l’apparato muscolare. L’apparato muscolare assieme alle ossa dello scheletro e alle articolazioni costituiscono l’apparato locomotore.
Esistono diversi tipi di muscoli che per comodità vengono classificati in base alla loro morfologia e alla funzione che svolgono. In base alla morfologia, abbiamo:
- MUSCOLI STRIATI SCHELETRICI: sono dei muscoli caratterizzati da striature trasversali e sono connessi alle ossa; i loro movimenti sono connessi alla nostra volontà.
- MUSCOLI STRIATI CARDIACI: sono i muscoli che compongono il cuore e sono caratterizzati da striature trasversali ed intercalari; i loro movimenti sono involontari;
- MUSCOLI LISCI: sono dei muscoli lisci privi di striature e hanno un colore più chiaro rispetto ai muscoli striati; compongono le viscere del corpo umano e la maggior parte di essi sono involontari.