Come per tutti gli sport, anche per allenarsi per un triathlon in modo efficace e senza incorrere in infortuni, è necessario combinare insieme più fattori. Preparare il nostro corpo a una competizione, specialmente se agonistica, è sempre una questione di sacrificio, costanza e sudore. Come su una bilancia, bisogna porre allenamenti adeguati al nostro livello, una corretta alimentazione, il tempo giusto per recuperare tra un allenamento e l’altro e la giusta determinazione, fondamentale per non scoraggiarsi ai primi ostacoli. Prima di iniziare con gli allenamenti, tuttavia, è sempre consigliabile assicurarsi del proprio stato di salute a tutti i livelli: infatti l’attività fisica sollecita tutto il nostro corpo, dalle ossa alla muscolatura agli organi vitali.
Ci sono più fattori da tenere in considerazione per fare attività sportiva in modo corretto:
Visita medico sportiva
Prima di iniziare con gli allenamenti, è sempre consigliata, se non fondamentale, una visita medico-sportiva, per assicurarsi che le proprie condizioni di salute siano ottimali, attraverso una visita sportiva dove verrà richiesto di fare la tipica “prova sotto sforzo”.
Dieta adeguata
Una corretta alimentazione, ricca di verdure e proteine è indispensabile per dare all’organismo l’energia necessaria.
Corretta postura
La corretta postura, nel triathlon, è un altro elemento da non sottovalutare dovendo porre il fisico sotto sforzo, in posizioni differenti, con un carico molto elevato.
Giusta determinazione
La determinazione ha un ruolo fondamentale per non scoraggiarsi al primo ostacolo.
Resistenza fisica
Prova a misurare la tua resistenza facendo una prova sulla tua resistenza fisica. Prova a nuotale a stile libero e affrontare senza fermarti 300 metri in modo continuo, correre successivamente per 20 minuti o per 3 km e in ultimo andare in bici su strade aperte al traffico con una bici almeno per 60 minuti.