1. IL FORMICOLIO AI PIEDI
In genere il formicolio al piede è un disturbo non preoccupante dovuto dal fatto che i nervi rimangono schiacciati a lungo e, a causa della riduzione del flusso sanguigno, si intorpidiscono. In questo caso il formicolio tende a passare in breve tempo.
In altri casi invece il disturbo può essere connesso a condizioni più gravi: si può essere verificato un danno al nervo oppure il paziente soffre di diabete, oppure ci possono essere delle infiammazioni al fegato o ai reni, oppure delle infezioni, oppure si possono essere verificati dei traumi al piede.
In particolare, quando c’è un danno al nervo è importante intervenire in maniera corretta in modo da non causare un peggioramento nella capacità motoria del paziente.
I formicolii al piede possono essere più o meno intensi e a volte si associano a dolore, intorpidimento, diminuzione della sensibilità, sensazione di bruciore ed altri sintomi che analizzeremo in maniera più approfondita nel terzo paragrafo.
Il formicolio può colpire il piede ma anche altre parti del corpo come:
- formicolio alle gambe;
- formicolio alle dita della mano;
- formicolio alle braccia.
Quando si avvertono dei formicolii in maniera costante, è opportuno effettuare un consulto del medico perché alla base del disturbo ci possono essere diversi motivi.