Un muscolo per potersi sviluppare necessita di essere sottoposto a stress.
Questo stress, solitamente generato durante l’attività fisica, causa piccole lesioni o micro-strappi nelle fibre muscolari che, ricostituendosi, lo renderanno più forte di prima.
La fase di ricostruzione è fondamentale e si verifica principalmente durante i giorni di recupero.
Per recupero muscolare si intende un periodo di riposo dall’attività fisica durante il quale i muscoli ricaricano le energie e si ricostruiscono.
In questo processo il corpo cerca di tornare alla normalità ristabilendo le condizioni di equilibrio ottimali relative il mantenimento della temperatura interna, la stabilità della pressione sanguigna e il benessere delle cellule muscolari.
Ci sono tre tipologie di recupero:
- Il recupero immediato, che avviene durante l’allenamento. È il tempo che passa tra un movimento e l’altro. Ad esempio nella corsa il recupero immediato è il tempo che intercorre tra ogni passo.
- Il recupero a breve termine, che è il tempo di riposo tra una serie di esercizi e l’altra.
- Il recupero a medio-lungo termine, che è il periodo di tempo tra un allenamento e quello successivo
Per garantire il corretto sviluppo dell’apparato muscolare il recupero a medio-lungo termine è quello su cui porre principale attenzione.
Il tempo ottimale per il recupero non è però uguale per tutti, infatti, per alcune persone 24 ore sono sufficienti mentre per altri potrebbero essere necessarie 48 o 72 ore.
Inoltre il recupero a medio-lungo termine può essere svolto in maniera attiva o passiva:
- il recupero attivo viene svolto al termine dell’allenamento o nel giorno seguente effettuando attività su una cyclette o nuotando in piscina, ma mantenendo sempre un ritmo lento. È particolarmente utile perché favorisce la circolazione incentivando il trasporto di sostanze nutritive ai muscoli che hanno bisogno di essere ricostruiti dopo lo sforzo.
- Il recupero passivo include attività che vengono svolte a riposo come il sonno, l’alimentazione o una seduta dal massaggiatore. Il sonno aiuta a rilassare le tensioni psico-fisiche e a riparare i muscoli danneggiati grazie agli ormoni prodotti nella notte, una corretta alimentazione invece, permette di recuperare le sostanze nutritive perse durante lo sforzo e aiutare i muscoli a ricostruirsi più velocemente.
Cosa succede quando non riposi?
A volte si ha paura che un giorno di riposo faccia perdere i progressi ottenuti oppure non ci si sente stanchi e si pensa che riposare sarebbe inutile.
Qualunque sia la ragione, non prendere il tempo necessario per recuperare può avere conseguenze piuttosto serie.
Il riposo infatti aiuta a prevenire le lesioni derivanti da un allenamento eccessivo e, nel caso si siano già verificate, a curarle.
Quando non ci si riposa, infiammazioni e microtraumi non hanno mai il tempo di guarire e possono sfociare in potenziali lesioni.
Inoltre il mancato recupero, ripetuto per un periodo di tempo prolungato, può anche indebolire il sistema immunitario, influire sul cambiamento dello stato dell’umore e aumentare il rischio di incorrere nel burnout.
È fondamentale dunque ribadire che riposarsi è importantissimo e necessario!
Grazie a studi scientifici e a continue innovazioni tecnologiche applicate all’ambito sportivo è stata realizzata la fibra NEXUS® il poliestere intelligente, capace di ottimizzare la fase di post allenamento, aiutando a contrastare il palesarsi di fastidi come l’affaticamento muscolare nelle gambe.
Studi e test scientifici hanno dimostrato le seguenti proprietà:
- MAGGIORE CIRCOLAZIONE
La circolazione permette all’ossigeno di raggiungere tutti gli organi nonché al corpo di regolare la propria temperatura.
- PIU’ IDRATAZIONE
Test effettuati presso il Dipartimento di Medicina e Traumatologia dello Sport di Lucca hanno evidenziato che la fibra Nexus® migliora l’idratazione cellulare contrastando la disidratazione.
- VELOCITA’ DI RECUPERO
Nexus® permette di ridurre sensibilmente il dolore da indolenzimento e velocizzare i tempi di recupero (DOMS – Delayed Muscle Onset Soarness).
- ANTIBATTERICO
A differenza della maggior parte dei prodotti e tessuti sul mercato, l’antibattericità di Nexus® non dipende da trattamenti chimici applicati. Per questo la sua efficacia non diminuisce e non si esaurisce nel tempo né con i lavaggi.
NOENE® ha scelto di utilizzare nelle sue solette la fibra NEXUS® perché è ben consapevole del suo valore e delle sue potenzialità a contatto con il piede.
Grazie al tessuto attivo antibatterico e termoregolatore fornisce sollievo, migliora la circolazione e il recupero funzionale in tutte le attività quotidiane.
Scopri le solette NOENE® Daily Active Basic e Daily Active Comfort.