Le Divide sono eventi di ciclismo al limite tra il cicloturismo, l’avventura e l’ultracycling.
Si tratta di manifestazioni dall’elevato chilometraggio, con percorsi che mescolano in proporzione variabile asfalto, strade bianche e sterrato da mtb, dove l’impegno fisico è notevole.
L’Italy Divide è l’evento di bikepacking che con un mix di terreni differenti – 85% di off-road – attraversa l’Italia dal sud al nord esplorandone parti selvagge e remote e fin dalla sua prima edizione ha attirato l’attenzione di moltissimi atleti professionisti e non.
Da Pompei, fino al lago di Garda attraversando la penisola del Circeo e passando per le strade bianche in Toscana, e per città come Siena, Firenze, Bologna, Mantova e Verona.
Oltre a un grande spirito di avventura è fondamentale avere un’ottima preparazione fisica (per via delle lunghe ore passate in sella e dei dislivelli molto alti) e una rigorosa organizzazione, basti pensare al continuo cambiamento meteorologico che l’atleta deve affrontare.
È importantissimo ribadire che l’Italy Divide non è una gara contro altri avversari ma una sfida contro sé stessi.
NOENE® è da sempre al fianco degli sportivi analizzandone le necessità e innovando continuamente i prodotti per assicurare una protezione completa, riducendo fino al 96% degli shock e delle vibrazioni generate durante l’attività.
Per i bikers ci sono prodotti NOENE® specifici, studiato per garantire la massima protezione alle parti del corpo maggiormente esposte alle sollecitazioni come polsi, spalle e piedi.
Nell’impresa dell’Italy Divide 2023 NOENE® ha scelto di supportare Luca Carpino.
Scopriamo insieme chi è Luca e cosa l’ha spinto a intraprendere questa avventura estrema.