BLOG
Fare sport quando fa caldo non è affatto facile.
Mentre la maggior parte delle persone si limitano a cercare una soluzione di accettabile convivenza per riuscire a lavorare e dormire, chi pratica sport invece è impegnato a trovare il miglior modo anche per riuscire ad allenarsi.
L’ideale sarebbe attendere qualche giorno finché le temperature non si abbassano. Se però l’allenamento è dettato da un obiettivo ben definito e non si ha intenzione di ‘’rallentare’’, la buona notizia è che con le giuste precauzioni è possibile farlo in sicurezza.
Chi ha la passione per l’attività fisica non ama né il caldo né l’umidità in quanto rendono più difficoltoso l’essere performanti, mettendo a dura prova la continuità.
In aggiunta, quando le temperature sono molto elevate, praticare attività sportiva espone l’atleta al rischio di disidratazione, insolazione e altri potenziali disturbi legati al caldo.
Diversamente da chi svolge allenamenti regolari, programmati e continuativi, in tanti scelgono di approfittare proprio delle vacanze estive per fare attività fisica. Questo comporta però un naturale incremento dei rischi per la propria salute.
Non a caso, secondo le stime effettuate dall’Istituto Superiore di Sanità, si regista un notevole incremento nei mesi estivi degli infortuni sportivi tra traumi muscolari o alle articolazioni, stiramenti, strappi, rotture dei tendini e altro.
Gli “sportivi delle vacanze” dovranno dunque stare bene attenti, oltre che al caldo, anche a potenziali incidenti accentuati dalle alte temperature.
La premessa necessaria è che più alta è la temperatura, maggiore è il rischio che il calore abbia un impatto negativo sul fisico, infatti, il principale malore attribuibile all’eccessivo caldo è il colpo di calore.
Cosa succede al corpo?
L’attività fisica comporta un lavoro muscolare e proprio questo lavoro genera calore. Per gestire e contrastare la produzione di calore il corpo suda in modo da raffreddarsi e mantenere una temperatura adeguata.
Chi è disidratato, non riesce a sudare e di conseguenza a raffreddarsi efficacemente, il corpo si surriscalda e il regolare svolgimento dell’attività fisica diventa più difficile e faticoso andando incontro a potenziali infortuni muscolari e articolari.
Consigli Utili
Ecco alcuni consigli utili per non farsi cogliere impreparati dal caldo durante gli allenamenti:
- Meglio non fare sport tra le 10.00 e le 18.00. Se fa molto caldo è preferibile praticare attività outdoor la mattina presto o in alternativa la sera, anche se nelle zone umide le temperature non subiscono grandi variazioni.
- Non aspettare di avere sete per bere. È indispensabile bere prima, durante e dopo lo sforzo. Bastano due sorsi ogni 10 minuti per mantenere un costante stato di idratazione durante l’attività.
- Utilizza capi traspiranti. Scegliere capi ampi e traspiranti è il modo più efficace per permettere il raffreddamento della temperatura corporea. L’abbigliamento tecnico dedicato aiuta a far passare il sudore mantenendo la pelle asciutta.
- Conosci te stesso. È fondamentale adattare il programma di allenamento in base alle condizioni climatiche. Strafare potrebbe portare a conseguenze importanti oltre che a dover necessariamente interrompere gli allenamenti. Ascoltare il proprio corpo è sempre una scelta giusta.
- Evita i colpi di calore. Qualunque sia l’attività sportiva praticata, è consigliato bagnare abbondantemente la testa e la parte superiore del corpo prima e durante l’attività. Indossare un cappello può rivelarsi una scelta giusta sia per proteggersi dal sole sia per evitare che il sudore possa finire negli occhi.
- Non esitare a chiedere aiuto. Ascolta le reazioni del corpo, se si avvertono vertigini, nausee o brividi fermati subito.
Prevenzione dagli infortuni
Oltre ai consigli pratici sopracitati, parte della sintomatologia dolorosa riferita a muscoli e articolazioni può essere prevenuta o alleviata utilizzando anche delle scarpe e delle solette adatte alla pratica sportiva che si intende svolgere.
Ad esempio, le solette Noene® under-sole, over-sole e 3D-insole, con la loro funzione di filtro, evitano il propagarsi degli shock e vibrazioni generate nell’impatto piede-suolo, proteggendo l’apparato muscolo-scheletrico.
Inoltre, riducono la sensazione di affaticamento, stanchezza e stress articolare mantenendo più efficiente la muscolatura e migliorando la resistenza agli sforzi.
Scopri di più su www.noene.it