LA PATOLOGIA
La caviglia collega la gamba e il piede, comprende l’articolazione tibio-tarsica che è situata fra le due ossa della gamba (tibia e perone) e un osso del piede (astragalo); l’articolazione tibio-tarsica è rivestita dalla capsula articolare e all’interno contiene la membrana sinoviale che produce un liquido che permette alle ossa di scorrere l’una sull’altra. Le caviglie, oltre alle ossa, alla capsula articolare, ai legamenti, è composta anche da muscoli e tendini.
I tendini dei peronei sono posizionati dietro l’osso del perone, quindi sulla parte esterna della caviglia, e hanno il compito di gestire l’eversione del piede e cioè la sua rotazione verso l’esterno. I tendini sono due:
- il tendine del muscolo peroneo breve;
- il tendine del muscolo peroneo lungo.
A seguito di un abuso di carico (overuse) o di altre condizioni può manifestarsi la tendinite dei peronei che si infiammano provocando dolore, gonfiore e disagio nel paziente. In questo caso è necessario tenere la caviglia a riposo perché se si continua a sovraccaricare i tendini si può andare incontro ad uno strappo tendineo.
La tendinite ai peronei della caviglia è una patologia cronica che colpisce soprattutto gli sportivi e che si ripresenta durante i periodi di attività più intensa che precedono le gare e cioè quando si aumenta il carico sulla caviglia.